Sono lieta di comunicare ai nostri visitatori che il sito internet: regianavecalabria.it ha subito un sostanziale rinnovamento.

Il nuovo portale online è stato completamente ridefinito non solo dal punto di vista grafico, ma anche nell’organizzazione dei contenuti e delle funzionalità. L’interfaccia semplice e intuitiva è in grado di offrire un’esperienza di navigazione completa.

Inoltre, essendo realizzato con le più moderne tecnologie di web design, si presenta disponibile sia in italiano, sia in inglese. La consultazione è semplificata dall’utilizzo di modalità responsive che consentono alle pagine di adattarsi automaticamente al layout al fine di fornire una visualizzazione ottimale verso tutte le tipologie di dispositivi: pc, desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone.

Per quanto possibile, ho mantenuto integra la formulazione grafica originaria che accompagna il percorso del visitatore attraverso la lettura dei testi e la visione delle immagini e offre la diretta testimonianza della vita che, nei nostri mari e intorno al mondo, hanno vissuto i marinai italiani nei primi anni del Novecento.

Il repertorio fotografico della IV campagna di navigazione della Regia Nave Calabria è stato arricchito da un nuovo album di immagini inedite che descrive le numerose escursioni a terra compiute dai marinai imbarcati.

E' stato ritrovato l'elenco dei nominativi dei membri dell'equipaggio redatto in data del 21 Dicembre 1911, durante la guerra italo-turca, quando i nostri marinai imbarcati sulla Regia Nave Calabria catturarono nel Mar Rosso il piroscafo battente bandiera inglese Menzaleh.

L'equipaggio della Regia Nave Calabria si è arricchito di un nuovo membro: il Sottocapo Timoniere Armando Gori.

A breve verrà inserita la quarta parte della trascrizione del diario.

 

 

Emanuela Trucco